Monday, Jul. 16, 2018

Verdi e Roma, mostra all’Accademia dei Lincei

Written By:

|

gennaio 26, 2014

|

Posted In:

Verdi e Roma, mostra all’Accademia dei Lincei

Locandina_Mostra-VerdiResta aperta fino all’ 8 febbraio a Palazzo Corsini  la mostra storica-documentaria dal titolo Verdi e Roma curata da Marco Guardo. L’evento, dedicato al musicologo linceo Pierluigi Petrobelli, è promosso dall’ Accademia Nazionale dei Lincei ed è inserito nell’ ambito delle celebrazioni per il Bicentenario verdiano.

L’esposizione, che si articola in nove sale, indaga e approfondisce il rapporto tra Giuseppe Verdi e la Roma dell’Ottocento, grazie a disegni, documenti e foto di personalità dell’epoca come lo scultore Vincenzo Luccardi, il poeta Cesare Pascarella e il senatore Giuseppe Piroli.

Il percorso espositivo raccoglie inoltre dipinti, sculture, incisioni, fotografie, bozzetti, figurini e costumi di scena provenienti dal Teatro dell’Opera di Roma e da altri prestatori.

La mostra ricostruisce la genesi e la fortuna delle opere rappresentate per la prima volta nei teatri romani Apollo e Argentina: I due Foscari (1844), La battaglia di Legnano (1849), Il trovatore (1853) e Un ballo in maschera (1859).

“Sentire Verdi”, percorso sonoro realizzato in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, ripercorre in ordine cronologico la grande tradizione lirica verdiana.

Un filmato proiettato nel percorso espositivo illustra la grandezza di Verdi come artista, intellettuale e personaggio storico, presentato dall’illustre direttore d’orchestra Riccardo Muti.

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra l’Istituto Nazionale Studi Verdiani, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì 09.00-13.00; martedì, giovedì 09.00-17.00; sabato 09.00-14.00 (esclusi i festivi). Via della Lungara 10.

Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *