Friday, Jul. 20, 2018

“Una notte al museo” torna l’appuntamento notturno con la cultura

Written By:

|

dicembre 27, 2013

|

Posted In:

“Una notte al museo” torna l’appuntamento notturno con la cultura

Torna “Una notte al museo”, l’appuntamento notturno con la cultura: sabato 28 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente – fino alle 24 – musei e siti archeologici in tutta Italia. E’ il sesto appuntamento organizzato dal ministero dei Beni culturali che replicherà  il primo gennaio. Oltre agli ingressi liberi sono previste aperture straordinarie del patrimonio italiano da nord a sud: dagli scavi di Ercolano, Pompei e Stabia in Campania al Castello di Miramare a Trieste. A Roma, invece, apre le porte al pubblico il museo nazionale etrusco di Villa Giulia; a Siena e a Bologna le pinacoteche nazionali.

Sono in programma anche spettacoli culturali e concerti: da Torino con la lettura di estratti di Freud e Einstein all’Armeria Reale e la performance ‘Tocca la barba all’imperatore’ al museo delle antichità’, a Milano con un concerto di musica medievale alla pinacoteca di Brera, da Firenze con lo spettacolo ‘1492: libri di Lorenzo’ alle cappelle medicee, a Roma con il ‘Suono delle fontane di Roma’ al palazzo Altemps, e in Sardegna al museo archeologico nazionale di Cagliari i racconti di Charles Dickens per i più’ piccoli. Sul sito del Mibac è possibile consultare l’elenco dei musei che aderiscono all’iniziativa. (Fonte: AGI) .

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *