Sunday, Jul. 15, 2018

Ravello Festival: un’estate all’insegna della bellezza

Written By:

|

luglio 2, 2014

|

Posted In:

Ravello Festival: un’estate all’insegna della bellezza

Ravello 1Arrivato alla 62° edizione, il Ravello Festival propone anche quest’anno appuntamenti e concerti dedicati alla musica, all’arte e alla cultura, che richiamano ogni anno sulla Costiera Amalfitana appassionati da tutto il mondo.Fino al 31 ottobre lo scultore inglese Tony Cragg espone le proprie opere per il Festival in esclusiva italiana; nello stesso periodo è in mostra Wang Guangyi: viaggio in Italia, esposizione di uno degli indiscussi protagonisti del nuovo clima culturale avviatosi in Cina sul finire degli anni ottanta.

Fino al 31 ottobre sarà in mostra presso Villa Rufolo Lo stile del Sud, esposizione che punta i riflettori su cinque realtà artigianali nel settore moda che da Napoli hanno conquistato il mondo intero. In mostra abiti ed accessori realizzati da Rubinacci, Marinella, Tramontano, Attolini e Barbarulo, per i protagonisti della storia contemporanea quali Alberto Moravia, Aristotele Onassis, Vittorio De Sica, Luciano Pavarotti, Geoffrey Rush, Toni Servillo, Lou Reed e Daniel Craig. Un’esposizione che non racconta solo abiti ed accessori, ma il valore creativo e artigianale del Sud Italia.Ravello 2

Sabato 5 luglio, unica data italiana, si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna: l’orchestra più antica della Svizzera, che ogni anno tiene concerti in prestigiose sale internazionali, presenterà brani di Carl Maria von Weber, Johannes Brahms e Robert Schumann.

Dal 12 luglio al 31 ottobre presso il Chiostro Inferiore di Villa Rufolo è in mostra Pandora Direzione Sud, esposizione di ceramica al femminile promossa dall’Associazione Pandora Artiste – Ceramiste che racconterà l’eccellenza e la bellezza del meridione, con particolare attenzione alla realtà campana.

Ravello 3Sabato 12 luglio si esibiranno presso il Belvedere di Villa Rufolo gli archi dell’Orchestra di Santa Cecilia sotto la guida del direttore Luigi Piovano. Il programma scelto per l’occasione comprende la rilettura de “La morte e la fanciulla” nella trascrizione di Mahler, la Serenata di Čajkovskij e l’esecuzione del sestetto-ouverture di “Capriccio” di Richard Strauss.

Domenica 20 luglio andrà in scena Con el respiro del tango, spettacolo che trae ispirazione dal più noto dei balli sudamericani, con Michele Placido e, al pianoforte, uno dei massimi compositori e musicisti argentini viventi Luis Bacalov.

Ravello 4Nel mese di agosto si esibiranno numerosi musicisti e artisti tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, Sergio Cammariere Quintet, Hevia, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, Teresa De Sio, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Valentina Parisse, Asaf Avidan e tanti altri. Il Ravello Festival è una rassegna ricca, dedicata all’arte e alle bellezze italiane, alla creatività e ai talenti nazionali ed internazionali, un’occasione per scoprire e ri-scoprire artisti giovani o già affermati.

Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

News

Agenzie di stampa, giornali, radio e tv non ignorano certo il tema della bellezza. La moda è sempre in primo piano, essendo un asset importante per il Paese. Anche il turismo nelle città d’arte gode di una buona copertura mediatica. Noi vogliamo, però, raccontare tutti gli aspetti e gli esempi dell’Italia migliore: quelli che fanno crescere il pil, ma anche quelli che fanno crescere il Paese facendolo uscire dal pessimismo e dallo sconforto perché sono esempi positivi di gente che non si arrende e non rinuncia. Segnalateceli a: news@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *