Tuesday, Nov. 20, 2018

Premio La Voce della Bellezza,ultimi giorni per partecipare

Written By:

|

dicembre 15, 2012

|

Posted In:

Premio La Voce della Bellezza,ultimi giorni per partecipare

Leonardo da Vinci - AnnunciazioneUltimi giorni utili per partecipare a Premio giornalistico e fotografico “La Voce della Bellezza”, la cui scadenza è fissata al 28 dicembre 2012. Il premio è stato istituito dalla Fondazione Marilena Ferrari per far emergere le storie dell’Italia migliore, quella che non si arrende e che si impegna nella società e nel lavoro facendo leva sul patrimonio di cultura, di tradizione e di bellezza di questo Paese.

Oggi, per uscire dalla crisi, dobbiamo ricordarci – sostengono i promotori – delle parole di Galbraith che, in un’analisi pubblicata nel 1983, attribuiva il segreto del successo dell’economia italiana alla bellezza.  Ma dobbiamo anche dare voce  a quell’Italia che “fa molto – come ha scritto il direttore Marco Tarquinio su Avvenire – parla assai meno di quanto sarebbe giusto, che non gonfia i muscoli e non strilla a getto continuo, che ha più coraggio che slogan”.

Questo è anche il senso delle due ricerche svolte dal Censis su incarico della Fondazione: una sulla forza e la potenzialità trasformatrice della bellezza, anche etica; una sul  suo valore economico per il nostro Paese.

La dotazione complessiva del Premio – che ha il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti –  è di 15mila euro (4.000 in denaro e 11.000 in volumi FMR) e prevede quattro riconoscimenti per le seguenti categorie: praticanti delle scuole di giornalismo; giornalisti di radio/tv, carta stampata, agenzie d’informazione; fotografi; blogger.

Fanno parte della Giuria, che valuterà i lavori giornalistici che perverranno alla segreteria organizzativa del Premio entro il 28 dicembre 2012: Michele Ainis, costituzionalista; Alessandra Arachi, giornalista del Corriere della Sera; Giulio De Rita, CENSIS; Fabrizio Ferragni, RAI; Marilena Ferrari, Presidente della Fondazione; Adriano Guarnieri, Professore associato di Astronomia e Astrofisica all’UNIBO e portavoce dei card. Biffi, Caffarra e di mons. Vecchi di Bologna; Cesare Protettì, direttore della Scuola di giornalismo della LUMSA.; Card. Ersilio Tonini.

Il bando del premio si trova su questo sito e  su quello della Fondazione Marilena Ferrari.

Share This Article

Related News

Lazio delle meraviglie:  Cori festeggia l’antico vitigno del Nero Buono
Pompei, ritrovata iscrizione che cambia la data dell’eruzione
In mostra al Chiostro del Bramante “Dream. L’arte incontra i sogni”

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *