Friday, Jul. 20, 2018

Per l’Epifania apertura straordinaria di Villa Farnesina

Written By:

|

gennaio 4, 2013

|

Posted In:

Per l’Epifania apertura straordinaria di Villa Farnesina

Per l’Epifania apertura straordinaria di Villa Farnesina a Roma. Per iniziativa dell’Accademia Nazionale dei Lincei la Villa, affrescata da Raffaello, rimarrà aperta dalle 9 alle 14, con una visita guidata alle ore 12.30.

  La villa Farnesina a Roma è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano. Fu commissionata agli inizi del ´500 dal banchiere senese Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi e fu affrescata oltre che da: Raffaello, anche da Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, e dallo stesso Peruzzi. Alla fine del ´500 fu acquistata dal cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome di Farnesina, per distinguerla dal Palazzo Farnese, al di là del Tevere. Attualmente è sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Tra le opere più significative della Villa figura il Trionfo di Galatea di Raffaello (1512) che rappresenta l’apoteosi della ninfa Galatea che vedendo il suo innamorato, Aci, ucciso da Polifemo, per tener vivo l’amore trasforma il sangue di Aci in una limpida sorgente.

Da ammirare anche il parco rinascimentale che circonda la villa, che è stato recentemente restaurato secondo l’impianto botanico che tiene conto della pluricentenaria storia della villa, ornata da numerose specie vegetali pregiate, ornamentali ed anche utili, che nei secoli hanno arricchito il famoso “giardino delle delizie”. Per la visita guidata è obbligatorio prenotare: tel. 0668027397 lapenta@lincei.it.

 Giulia Coia

Share This Article

Related News

Sul Pollino la Festa della Pita
Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative
La Garbatella compie 98 anni, nasce lo stemma del quartiere

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *