Sunday, May. 27, 2018

Osservatorio Mestieri, l’artigianato come risorsa di rinascita economica

Written By:

|

maggio 22, 2012

|

Posted In:

Osservatorio Mestieri, l’artigianato come risorsa di rinascita economica

Osservatorio Mestieri D’arte (OmA) è un’associazione delle Fondazioni bancarie della Toscana che racchiude, in un unico luogo, l’antica arte dell’artigianato che ha fatto la storia non solo nel nostro Paese ma anche nel mondo con il Made in Italy. L’obiettivo dell’osservatorio è quello di promuovere, senza scopo di lucro, il settore dei mestieri d’arte favorendo la conoscenza della cultura locale nel mondo globale attraverso una rete europea come contributo alla rinascita della qualità e dell’occupazione dei giovani nella società.

Nel passato gli artigiani del campo dell’oreficeria, del ferro battuto, della carta decorata, del vetro, del marmo, dell’affresco, ect. hanno consentito il progresso socio-culturale nonché economico dell’Italia diventando nel tempo un patrimonio culturale senza eguali che viene tramandato ancora oggi di generazione in generazione attraverso la sola passione del mestiere.

Ciascuna regione, tra le pagine della propria storia, ha qualcosa da raccontare come testimonia l’antica lavorazione del marmo di Forte dei Marmi, l’arte orafa e presepialedi Napoli, l’arte della ceramica di Faenza o ancora, come è accaduto curiosamente alla giovane Golnar Gorgin di Teheran, che si è trasferita a Firenze per coltivare e approfondire la passione orafa attraverso laboratori e studi specializzati.

L’associazione OmA nasce nel 2001 con sede principale a Firenze presso l’ente Cassa di risparmio e solo nel 2012, il progetto copre tutto il territorio nazionale con quatto nuove fondazioni.

Il sito OsservatorioMestieriDarte  diventa così un  continuo viaggio virtuale di storia, cultura, arte di competenza e abilità.

(Fabio Pariante)

Share This Article

Related News

Torna la Giornata FAI d’Autunno: con l’App in 600 luoghi aperti di 185 città
Reliabitaly, l’app che difende il made in Italy
Un 2017 dedicato ai Borghi italiani

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

(2) Readers Comments

  1. vincenzo maggi
    settembre 5, 2012 at 9:50 pm

    Vi è una moltitudine di persone che amano il bello e il buono,ma la stupidità umana continua a distruggere la bellezza che ci circonda. Questa riesce però a rinascere continuamente e credo quindi che il mondo si salverà con la bellezza.

    • La Voce della Bellezza
      settembre 7, 2012 at 4:44 am

      Interessante questo concetto di rinascita continua della bellezza. Non sempre è così, naturalmente. Alcune cose sono perse per sempre. Ma l'Italia delle meraviglie - come dice Sgarbi nel suo penultino libro - è anche questo: sovrapposizione di storie e anime diverse, in un continuo rinascere di bellezza.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *