Wednesday, Jul. 18, 2018

Natale nelle Grotte: presepi, concerti ed eventi live a Castellana

Written By:

|

dicembre 10, 2015

|

Posted In:

Natale nelle Grotte: presepi, concerti ed eventi live a Castellana

castellana_grotte-danza 3Si inaugura il 13 dicembre “Presepi in Grotta” un insolito tour tra installazioni presepiali  nei  suggestivi  spazi della “Grave”,  della “Caverna dei monumenti” e in quella della “Lupa” a Castellana Grotte. Un tour speciale organizzato in collaborazione con La Compagnia degli Scarti di Marino de Tommaso e Rosaria Genco. E’ una delle molte attrattive della  terza edizione di “Natale nelle Grotte”, con concerti ed eventi che fino al 12 gennaio  si susseguiranno nelle Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia. Eugenio Finardi è il direttore artistico della manifestazione, insieme a Pino Savino, che cura la direzione artistica del sito speleologico e turistico.

Martedì 12 gennaio la manifestazione si concluderà con una visita alle grotte (gratuita solo per i residenti) lungo un percorso di 3 Km: una straordinaria escursione guidata, a circa 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, dove caverne dai nomi fantastici, canyon, profondi abissi, fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori sorprendenti sollecitano la fantasia di bambini e adulti.

Le Grotte si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie, con una temperatura degli ambienti interni che si aggira attorno ai 16,5°C.

Quasi tutti gli spettacoli si svolgeranno nella grande Caverna della Grave, a 70 metri di profondità, che ospita poco più di 215 posti. Comprensibili i sold-out in meno di 20 minuti, come è accaduto per il concerto di Claudio Baglioni del 18 dicembre. “Per incanto e per amore” il titolo del suo spettacolo, con un repertorio strutturato appositamente per la particolarità della location e della data prenatalizia. Sul piazzale Anelli  (all’esterno delle Grotte) un maxi schermo permetterà a tutti di seguire gratuitamente il suo concerto con pianoforte e voce solista.

Grotte-natale-cover-FBNella Caverna della Grave,  il 5 e  l’11 dicembre, si è svolto anche “Hell”, l’unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo, ispirato all’inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Un viaggio sensoriale tra luci, suoni, danze, acrobazie in uno scenario straordinario, con la regia Enrico Romita.

E il 13 dicembre (con replica il 10 gennaio) si svolgerà “Med-ea” performance ispirata al personaggio di Medea, è considerata tra le proposte più interessanti nel panorama del teatro sperimentale italiano, che – nelle Grotte – offre in più un’ esperienza sensoriale unica.

Chi ama invece la musica, oltre al concerto di Baglioni  del 18 dicembre, non può perdere lo spettacolo del 12 dicembre di Eugenio Finardi “Dal Profondo”, concepito in esclusiva per le Grotte di Castellana ed eseguito insieme al polistrumentista Giancarlo Parisi. Il 30% del costo del biglietto verrà destinato alla tutela e alla conservazione del patrimonio carsico castellanese.
Tra gli altri big della musica che si esibiranno nella “Grave”, anche Simone Cristicchi (3 gennaio) con il live “Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni”  e Stefano Bollani (8 gennaio) con “Arrivano gli alieni”, uno spettacolo di luci, suoni e suggestioni nella magica atmosfera della caverna.

grotte Castellana danza“La musica – ha detto Eugenio Finardi in una bella intervista a Cristiano Sanna – è  un’arte che collega con l’assoluto. Io non sono un credente, ma ritengo che la musica sia sempre sacra perché può portare naturalmente da una sorta di trascendenza, al contatto con la parte divina di noi. E’ matematica che risuona che per qualche motivo ci tocca e ci commuove. Basta farla pacificamente, per gioirne tutti assieme, e la musica sprigiona la sua capacità di sanare e unire le persone”.

Rosanna Angiulli

Per saperne di più:

Qui il programma completo dei prossimi eventi di “Natale nelle grotte”.

 

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *