Friday, Apr. 20, 2018

Nasce il portale Italia dei Talenti

Written By:

|

ottobre 18, 2012

|

Posted In:

Nasce il portale Italia dei Talenti

Nasce in Italia, a Milano, un nuovo portale web dedicato alle eccellenze italiane e al talento artigianale. Il nuovo portale, IT – Italia dei Talenti,  si presenta come una finestra aperta su un’Italia “altra” rispetto all’immagine del Paese che rimbalza ogni giorno dalle pagine di cronaca, e si concentra piuttosto sul racconto dell’Italia del fare e del saper fare. In questo è così vicino alla mission della Voce della Bellezza che non possiamo non parlarne come se fosse un compagno di strada, incontrato per caso e con il quale fare un tratto di cammino in comune. IT- Italia dei Talenti si occupa, con grande evidenza, fino dall’home page, della valorizzazione delle aziende che producono prodotti e servizi di eccellenza, proponendo storie e profili di artigiani e imprenditori che scommettono sulla loro creatività ed esperienza personale, creando sempre nuove innovazioni artigianali e rendendole uniche. Queste realtà artigianali made in Italy non sono molto pubblicizzate all’estero nonostante vengano riconosciute le loro qualità dagli addetti ai lavori nazionali e internazionali.

 Questo sito, ideato da AIDA Partners Ogilvy PR srl, propone un progetto a sostegno del fare impresa in Italia. Il portale web infatti, vuole riaffermare con chiarezza il ruolo insostituibile del talento e dell’esperienza personale degli imprenditori italiani che tengono viva l’arte artigianale, per ottenere un positivo riscontro in termini di qualità culturale. L’influenza dei mass-media ed in particolare della TV è un dato certo. Viviamo infatti in una società nella quale ciò che non è comunicato rischia paradossalmente di non esistere in quanto non conosciuto. Il portale web IT – Italia dei Talenti, ha lo scopo di fornire una visione diversa dell’Italia che produce prodotti e servizi di eccellenza che non sono sufficientemente rappresentati nel mondo. Il sistema dei media e di quello radiotelevisivo in particolare, sono gli strumenti mediante i quali vengono presentatii i prodotti dell’artigianato culturale e territoriale al pubblico.

 Il sito web si occupa non solo delle realtà imprenditoriali che ci sono nel nostro paese ma è rivolto anche a professionisti che operano in settori diversi. Si va dallo scrittore al medico, dallo chef al formatore, ecc. perché anche loro con la loro professionalità nel proprio lavoro contribuiscono alla crescita dell’immagine del nostro paese nel mondo. L’Italia deve rispondere positivamente a questa domanda e deve diventare un polo di produzione di eccellenze che contribuisca a difendere ed esportare attivamente l’identità nazionale. Altrimenti – dicono gli ideatori del sito – si correrà il rischio della marginalizzazione del prodotto made in Italy e ciò determinerà inevitabilmente l’allontanamento della cultura e della tradizione italiana dal grande flusso economico internazionale.

Per questo motivo IT – Italia dei Talenti ha aperto una finestra anche su Facebook alla pagina: http://it-it.facebook.com/ItaliaDeiTalenti, per comunicare una immagine dell’Italia diversa da quella descritta dalle pagine di cronaca di tutti i  giorni. Il portale in questo sito mette a disposizione video esclusivi, interviste fatte ad imprenditori e articoli per stimolare una riflessione su un modello di sviluppo in cui al primo posto vi è il valore del talento individuale e l’esperienza ereditata dai padri. La realizzazione del nuovo portale IT – Italia dei Talenti, dedicato alle “eccellenze” italiane e al talento artigianale nelle sue multiformi manifestazioni è quindi un’altra opportunità per lo sviluppo e per l’export del “prodotto”  Italia nel mondo.

(Francesca Marcone)

Share This Article

Related News

70 anni di Israele: Festa al Portico d’Ottavia a Roma
Cori ricorda il poeta Elio Filippo Accrocca a 95 anni dalla nascita
La Fornarina è tornata a Palazzo Barberini a Roma

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *