Saturday, Apr. 21, 2018

Museo Navigante, inizia il viaggio dei Musei del Mare e della Marineria d’Italia

Written By:

|

gennaio 7, 2018

|

Posted In:

Museo Navigante, inizia il viaggio dei Musei del Mare e della Marineria d’Italia

 

 

Lunedì 8 gennaio 2018 sarà presentato Museo Navigante, il progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale marittimo italiano che riunisce musei pubblici e privati della Penisola.

 

La conferenza stampa  di presentazione del Museo Navigante, si terrà a Roma alle ore 11,30 presso la sala stampa estera. Museo Navigante è un’iniziativa promossa dal Mu.MA – Galata di Genova, dal Museo della Marineria di Cesenatico, dall’associazione La Nave di Carta della Spezia e dall’AMMM -Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, che ha riunito musei pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano.

Un nuovo anno che inizia tutt’altro che in sordina, gennaio 2018 rappresenta, infatti, l’incipit dell’Anno del patrimonio culturale EuropeoMuseo Navigante è il modo migliore per dare il via a 365 giorni di attività culturali. Lo scorso 7 dicembre il progetto è nato dall’idea di creare una rete di scambio tra i Musei del Mare e della Marineria d’Italia con il sito www.museonavigante.it

Il network è composto da 58 partecipanti tra strutture mussali e marineria, accomunati da un unico obiettivo: valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano.

Sul sito www.museonavigante.it sono presenti tutte le schede dei musei del mare italiani. In esse, raccolte regione per regione, sono reperibili notizie sui tesori e sulle memorie custodite.

Nella giornata di lunedì 8 gennaio verranno presentati i progetti proposti dal Museo Archeologico dell’antica Kaulon e dal Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna, facenti parte del Polo Museale della Calabria che ha aderito a Museo Navigante.

 

Natalia Sacchi

Share This Article

Related News

70 anni di Israele: Festa al Portico d’Ottavia a Roma
Cori ricorda il poeta Elio Filippo Accrocca a 95 anni dalla nascita
La Fornarina è tornata a Palazzo Barberini a Roma

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *