Friday, Apr. 20, 2018

Mobilità sostenibile: Roma sperimenta l’elettroshopping

Written By:

|

dicembre 14, 2012

|

Posted In:

Mobilità sostenibile: Roma sperimenta l’elettroshopping

Dal 16 al 23 dicembre  a Roma prove di auto elettriche per chi usa mezzi pubblici. Parte infatti  ElettroShopping, un  progetto di sensibilizzazione e promozione sul territorio della mobilità sostenibile realizzato da Roma Capitale-Assessorato alla Mobilità, Enel e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità, Mare Nostrum-Acquario di Roma e la partecipazione di alcuni tra i marchi più noti del settore automobilistico quali Toyota, Nissan, Renault e Citroen.

            Un’idea semplice quanto originale. Dal 16 al 23 dicembre tre luoghi della Capitale – piazza Cola di Rienzo, piazza Conca d’Oro, laghetto dell’EUR (fermata metro B “Eur Palasport”) – scelti per la loro prossimità a fermate di tram, autobus e metro, ospiteranno postazioni in cui saranno presenti modelli di auto elettriche e a basse emissioni oggi disponibili sul mercato (Prius Plug-in, Leaf, Twizy, C-Zero).

            ElettroShopping si configura a tutti gli effetti come un parcheggio di interscambio per l’ultimo miglio elettrico a disposizione di quanti avranno utilizzato il mezzo pubblico, dietro presentazione del biglietto vidimato o della tessera. Chiunque fosse interessato, dopo una breve conoscenza del mezzo fornita da operatori specializzati, potrà condurre in prima persona un test drive (prenotabile anche tramite web al sito www.ruoteperaria.com). Un viaggio di sola andata grazie al quale si potrà fare una nuova esperienza con la possibilità di avvicinarsi alla meta scelta per gli acquisti.

            «In attesa di un’economia di scala che abbassi i prezzi dei veicoli elettrici, uno dei modi per valutare a pieno le caratteristiche di questo tipo di mobilità può essere quello del “servizio” – commenta Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – ElettroShopping è a tutti gli effetti un modo per provare a conoscere meglio il funzionamento di tali mezzi, e dei servizi di ricarica ad essi legati, in previsione magari di un acquisto futuro»

.           Un progetto che ha una triplice finalità: in primis quella di contribuire a ridurre la congestione del traffico in un periodo di particolare disagio; in seconda battuta promuovere e incentivare l’uso del mezzo pubblico; infine far conoscere ai consumatori le nuove vetture elettriche disponibili sul mercato con autonomia e performance sempre migliori.

            Ruote Per Aria (www.ruoteperaria.com) è il portale web dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme. Una storia che affonda le radici all’inizio degli anni 2000, grazie all’omonima onlus che iniziò a comunicare temi legati alla sostenibilità configurandosi come un vero e proprio movimento di comunicazione ambientale in grado di informare grazie a diversi eventi e strategie sul territorio.

(b.c.)

 

Share This Article

Related News

70 anni di Israele: Festa al Portico d’Ottavia a Roma
Cori ricorda il poeta Elio Filippo Accrocca a 95 anni dalla nascita
La Fornarina è tornata a Palazzo Barberini a Roma

About Author

News

Agenzie di stampa, giornali, radio e tv non ignorano certo il tema della bellezza. La moda è sempre in primo piano, essendo un asset importante per il Paese. Anche il turismo nelle città d’arte gode di una buona copertura mediatica. Noi vogliamo, però, raccontare tutti gli aspetti e gli esempi dell’Italia migliore: quelli che fanno crescere il pil, ma anche quelli che fanno crescere il Paese facendolo uscire dal pessimismo e dallo sconforto perché sono esempi positivi di gente che non si arrende e non rinuncia. Segnalateceli a: news@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *