Saturday, Apr. 21, 2018

Maker Faire, l’innovazione in mostra a Roma

Written By:

|

ottobre 14, 2015

|

Posted In:

Maker Faire, l’innovazione in mostra a Roma

Maker Faire (2)È il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo. Unisce scienza, fantascienza, tecnologia e divertimento. E vuole far conoscere invenzioni nate dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Stiamo parlando della terza edizione del Maker Faire Roma, la fiera della creatività e dell’inventiva, che celebra la cultura dei makers, appassionati di tecnologia fai da te, capaci di creare prodotti che avvicinino la nostra società, ad un futuro più semplice e divertente.

Promossa dalla Camera di Commercio di Roma, la manifestazione avrà quest’anno una particolare attenzione per la Capitale, come dimostra la conferenza “Made in Rome. How to Remake the Eternal City”, che ha l’obiettivo di rimettere al centro del dibattito l’innovazione nella Città eterna. Durante l’anteprima in programma giovedì 15 ottobre presso i Mercati Traianei ai Fori Imperiali, infatti, inventori, scienziati e sognatori, racconteranno le loro storie di impatto positivo sul territorio e sulla comunità romana. Dal 16 al 18 ottobre, invece, il cuore pulsante dell’evento si sposterà nella città universitaria della Sapienza, dove il pubblico potrà sperimentare le invenzioni di oltre seicento Maker Faire (3)makers provenienti da tutta Italia ed Europa, insieme a piccole e medie imprese innovative, Fab Labs e scuole.

A differenza degli altri anni, infatti, prenderanno parte all’evento anche gli studenti di trenta istituti superiori di tutta Italia, vincitori del concorso “Call4Schools”. Grande spazio, poi, verrà riservato ai più piccoli. Sarà a disposizione, infatti, una grande Area Kids di tremila metri quadrati in cui i ragazzi potranno diventare dei veri e propri makers, grazie a creativi laboratori, in cui sarà possibile, ad esempio, costruire robot partendo da un vasetto di yogurt.

Lorenzo Fusco

Share This Article

Related News

70 anni di Israele: Festa al Portico d’Ottavia a Roma
Cori ricorda il poeta Elio Filippo Accrocca a 95 anni dalla nascita
La Fornarina è tornata a Palazzo Barberini a Roma

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *