Friday, Jul. 20, 2018

Liberatore, sculture in dialogo ambientale con i Mercati di Traiano

Written By:

|

dicembre 12, 2014

|

Posted In:

Liberatore, sculture in dialogo ambientale con i Mercati di Traiano

Liberatore- scultureDal 14 dicembre 2014 al 12 aprile 2015 i Mercati di Traiano ospitano venticinque sculture di Bruno Liberatore, allievo prediletto e collaboratore di Pericle Fazzini ed oggi  docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Tutte le sue opere, siano esse realizzate in bronzo, ferro e terracotta, testimoniano una perentoria originaria vocazione plastica e un loro radicamento in un immaginario di archetipi; il  paesaggio è infatti considerato dall’artista –in sintonia con le correnti moderne- non uno sfondo, ma materia utile, sostanza della scultura.

I lavori  – recenti e non-  entreranno in dialogo con le antiche mura della via Biberatica e nelle tabernae dei Mercati di Traiano, rappresentando il rapporto conflittuale tra uomo e ambiente con forme e volumi innovativi, diversi dalla plastica figurativa.

I rapporti conflittuali, ma sempre affascinanti, tra uomo e ambiente sono rappresentati attraverso le forme e i volumi, innovativi e lontani dalla plastica figurativa, di Bruno Liberatore, una delle personalità più originali sulla scena della scultura italiana contemporanea.

Questa mostra è l’ultima delle tante annoverate nella carriera  del Maestro:  nella Capitale ebbero successo  le esposizioni a Castel Sant’Angelo (1993-94) e al Vittoriano (2001), e l’”Assalto all’Olimpo”. Di forte risonanza sono state anche le mostre in sedi museali internazionali di alto pregio come le esposizioni allo Schloss Pillnitz a Dresda, il Museu del Memoriale de America Latina a San Paolo del Brasile o, ancora, all’Ermitage di San Pietroburgo, dove è stata dedicata una sala a Liberatore, unico artista vivente ospitato in questa prestigiosa sede con due rassegne personali.

g.c.

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *