Sunday, Nov. 19, 2017

L’arancia: notariato e Luiss per aiutare le giovani imprese

Written By:

|

gennaio 16, 2013

|

Posted In:

L’arancia: notariato e Luiss per aiutare le giovani imprese

“L’Italia, un paese per vecchi o un popolo di partite iva? Fuga di cervelli o figli di papà? I cliché, quando si parla di imprenditoria e di giovani in Italia, sono all’ordine del giorno, ma una volta tanto si potrebbero anche invertire: un paese per partite iva, fuga di vecchi, piccolo è un punto di partenza”. Comincia così la presentazione del portale L’arancia con il quale  il Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con l’Università Luiss – Guido Carli, mette a disposizione di tutti il suo know how per dare risposte e raccontare le esperienze di chi vuole fare impresa, ricordando che la figura del notaio è ormai quella di un consulente all’avanguardia anche sul piano tecnologico, pronto ad assistere fin dalle fasi iniziali chi vuole mettersi in proprio.

L’università Luiss, grazie alle sue competenze e alla sensibilità dimostrata con più iniziative nel corso degli anni, con una squadra di ricercatori creata ad hoc per L’arancia, fornirà da parte sua ulteriori informazioni in modo da poter rispondere nel tempo a tutte le domande che un futuro imprenditore deve porsi prima di iniziare questa nuova avventura. Certo in Italia non abbiamo una Silicon Valley ma esperienze di successo non mancano. Sì, la burocrazia è a volte soffocante e le regole da rispettare per chi cerca di mettere su un’impresa sono molteplici, ma questo potrebbe rendere la sfida ancora più appassionante. E non ci sono – si legge nella presentazione – solo le grandi storie di successo del made in Italy di cui si legge sui giornali: c’è anche chi ogni giorno decide di mettersi in proprio, non solo come scelta economica ma anche di vita: e a volte pensare a una piccola impresa tutta per sé potrebbe essere un’alternativa interessante; senza routine, senza capi da sopportare.

Bisogna quindi viaggiare informati, ed è qui che l’arancia viene in soccorso agli aspiranti e futuri imprenditori. L’arancia è una risorsa online gratuita che ti accompagna in un percorso, una narrazione collettiva che giorno per giorno cercherà di spiegare quali passi si possono intraprendere per mettere su un’impresa. La risorsa online più generosa d’Italia offre ogni giorno non ricette facili da seguire o semplici success story quotidiane, ma soprattutto chiarimenti ai dubbi che tutti ci poniamo quando si tratta di aprire un’attività. Lo sapevate, per esempio, che esiste un Erasmus per piccoli imprenditori europei? Come si fa un business plan affidabile? L’arancia vuole dare risposta alle domande più ricorrenti, non fornendo semplici informazioni ma creando una vera e propria community, che interagisce sul web, ma anche su Facebook e Twitter. L’arancia non è solo questo; è poi anche una serie di interviste, opinioni, una rassegna stampa sui temi di economia reale più interessanti per i giovani futuri imprenditori.

Share This Article

Related News

Bernini, così Galleria Borghese celebra i 20 anni dalla riapertura
Novembre è #follianellarte
Lago Ex SNIA: un’oasi nel caos metropolitano di Roma

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *