Wednesday, Nov. 21, 2018

La Roma che sapeva vivere anche sul mare, visite Ancilia

Written By:

|

giugno 26, 2013

|

Posted In:

La Roma che sapeva vivere anche sul mare, visite Ancilia

Per quest’ultima settimana di giugno l’Associazione Culturale Ancilia ha riservato agli amanti della bellezza quattro itinerari: due per condurre i visitatori nel cuore della città eterna; il terzo a Ostia antica, in una  Roma che sapeva vivere anche sul mare e il quarto per penetrare nel mistero della necropoli etrusca di Cerveteri

Già da questa sera, 26 giugno, si potrà gustare la “passeggiata serale”: un itinerario che percorrerà la Roma antica dai Fori imperiali al Campidoglio per scoprire le nuove “piazze” della propaganda cesariana ed imperiale e i santuari sul colle Capitolino.

Durata visita 1h 30m, appuntamento alle 21,00 all’uscita metro B fermata Colosseo.

Per il 28 giugno, visita  ai luoghi dello svago: Circo Massimo, Colosseo e Terme di Traiano, un  suggestivo percorso tra competizioni equestri e spettacoli, fino alla raffinata consuetudine dei bagni nella cornice delle terme del Colle Oppio.

Durata visita 1h e 30m, appuntamento alle  17,00 all’uscita metro B fermata Circo Massimo.

Ed ecco Ostia Antica per il 29 giugno. Una passeggiata tra le strade, le case e gli edifici commerciali della prima colonia di Roma, fondata da Anco Marcio. Vi aspetta un percorso che consente di ricostruire usi e costumi degli abitanti di una importante città portuale.

Durata visita 2h e 30m, appuntamento ore 10,00 all’ingresso degli scavi.

E finalmente, il mistero: la Necropoli etrusca di Cerveteri con la  Necropoli della Banditaccia, dove centinaia di tombe a dado e di tumuli spuntano dalla vegetazione in un paesaggio suggestivo pervaso da una quiete singolare. Scavata nel tufo e “abitata” dal VII al I secolo a.C., dal luglio 2004, l’UNESCO ha dichiarato la Necropoli della Banditaccia patrimonio dell’umanità.

Durata visita 3 h appuntamento ore 10,00 all’ingresso degli scavi.

 Per prenotazioni  chiamare

Associazione Culturale
ANCILIA – Itinerari Culturali
Tel. (+39) 346.67.58.350 – (+39) 328.00.05.067
ancilia@tiscali.it
www.facebook.com/AnciliaItinerariCulturali

 

 

Share This Article

Related News

Pompei, ritrovata iscrizione che cambia la data dell’eruzione
In mostra al Chiostro del Bramante “Dream. L’arte incontra i sogni”
Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *