Friday, Jul. 20, 2018

“Italiano per il mondo”, viaggio nella lingua più bella

Written By:

|

aprile 13, 2013

|

Posted In:

“Italiano per il mondo”, viaggio nella lingua più bella

Conosciamo realmente il significato della parola bilancio?  E di assicurare, banco, rischio? Sono quei termini che il mondo della banca ha portato dall’Italia in tutta Europa e che vengono spesso utilizzati non solo da mercanti e banchieri, ma anche da viaggiatori e tecnici che li portano in ambienti culturali, artistici e tradizionali differenti.

A spiegare e approfondire la natura e il senso di queste parole ci ha pensato l’Accademia della Crusca nel volume “Italiano per il mondo. Banca, commerci, cultura, arte, tradizioni”.

Ente nazionale per la salvaguardia e lo studio della lingua italiana, l’Accademia della Crusca, da oltre quattrocento anni organizza e sostiene iniziative di diffusione e di ricerca per quanto riguarda grammatica, filologia, scrittura e poesia, filosofia, scienza e statistica.

Il volume, pubblicato con il contributo della Federazione Banche Assicurazioni Finanza (FeBAF), è stato presentato l’11 aprile al Quirinale, tempio della lingua italiana per eccellenza, dove sono intervenuti, tra i tanti, la presidentessa dell’Accademia Nicoletta Maraschio, il presidente di FeBAF Fabio Cerchiai, l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta e la curatrice del volume Giada Mattarucco.

Un modo per approfondire l’uso e l’abuso di alcuni termini con lo scopo di prenderne consapevolezza, attraverso il tradizionale piacere del libro e la riscoperta della lingua più bella del mondo.

Clara Cosenza

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *