Tuesday, Sep. 25, 2018

Il 31 Giornata Nazionale del trekking urbano

Written By:

|

ottobre 12, 2014

|

Posted In:

Il 31 Giornata Nazionale del trekking urbano

trekking_urbano1Il 31 ottobre, in tutta Italia, si terrà l’XI Giornata Nazionale del trekking urbano, un’iniziativa incentrata su un turismo sostenibile che mira a riscoprire gli angoli più nascosti delle città d’arte italiane.

A prendere parte alla giornata saranno 33 città italiane, da nord a sud, isole comprese, che propongono percorsi con diversi livelli di difficoltà che conducono a monumenti, musei, parchi, luoghi panoramici.

L’idea, nata nel 2002 dal comune di Siena, sin dalle prime edizioni ha raccolto l’entusiasmo e l’adesione di numerose altre città, conquistando un numero sempre crescente di partecipanti.trekkingurbano

Il tema scelto per questa edizione è: “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” e, non a caso, la conferenza stampa nazionale dell’evento si è tenuta a Villa Giusti dove, il 3 novembre del 1918 fu firmato l’Armistizio che sancì la fine delle ostilità tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.

“Quella del trekking urbano – sottolinea Sonia Pallai, assessore alle politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto – è una scommessa vinta. Siamo all’XI edizione e le città aderenti per il 2014 sono 33. Un evento nazionale che valorizza il turismo esperienziale e che unisce la possibilità, sia per il turista che per il cittadino, di scoprire in maniera inedita le città d’arte”.

Quest’anno, inoltre, per condividere le esperienze dei partecipanti, è nato il “blogdeltrekkingurbano”, collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info dove sono presenti, nel dettaglio, le informazioni sugli itinerari di ogni città.

Un’occasione singolare per vivere un’esperienza di turismo unica, coniugando lo sport con l’amore per l’arte e per la natura.

Clara Cosenza

Share This Article

Related News

Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese
Discover Museums: Enotri e Brettii in Magna Grecia
Il tesoro di Como: ritrovate 300 monete d’oro romane

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *