Tuesday, Nov. 20, 2018

Giornata della Terra, l’Italia propone 15 azioni green

Written By:

|

aprile 17, 2013

|

Posted In:

Giornata della Terra, l’Italia propone 15 azioni green

La Giornata della Terra si celebra in tutto il mondo un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, e ogni anno cresce in importanza e in adesioni. Anche le più insospettate: domenica, per esempio, un club di calcio, il glorioso Bologna F.C.  scenderà in campo in maglia verde, invece che con i tradizionali colori rossoblù, per manifestare la sua partecipazione all’iniziativa.  All’Earth Day 2013 saranno 175 i Paesi che parteciperanno, rafforzando il senso di una “festa” nata tra le associazioni ambientaliste statunitensi negli anni ’70 e subito promossa universalmente dalle Nazioni Unite 1970 per ricordare la necessità di conservare e preservare le risorse naturali del nostro Pianeta.

In Italia sia domenica 21 che lunedì 22 si organizzano concerti, maratone, forum, festival, maratone fotografiche: Shoot4Change ha invitato tutti a realizzare un racconto collettivo per immagini per la Giornata Mondiale della Terra. Tutti possono inviare le proprie foto, professionisti o semplici appassionati, basta caricarle sui social media e taggarle con i giusti hashtag: #shoot4planet e #iearth.

Ma Earth Day Italia propone anche 15 Azioni green che si possono compiere nella quotidianità, legate ai comportamenti alimentari, alle scelte di acquisto, di uso della luce, dell’acqua, dei mezzi di trasporto e altro ancora.

“Chi vuole partecipare o proporre un’iniziativa, un’idea, un comportamento green per il prossimo 22 aprile – dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia – ci può scrivere a info@earthdayitalia.org. Condivideremo e rilanceremo la sua idea nella Rete e nei tanti canali social dell’Earth Day Italian Network. Stiamo infatti costruendo una rete sempre più estesa di cittadini, associazioni e territori per promuovere una sensibilità collettiva che non si limiti alle parole ma che si trasformi in azioni concrete nel comune obiettivo della tutela del Pianeta. Il nostro impegno non si esaurisce nella giornata del 22 aprile – conclude Sassi – perché per Earth Day Italia ogni giorno è il giorno della Terra”.

In Italia la Fondazione Campagna Amica (Coldiretti) partecipa alla Giornata della Terra 2013 e sottolineando proprio questo aspetto “personale” di salvataggio planetario. “Sono ventuno milioni gli italiani che hanno fatto la spesa ‘salva clima’ nei mercati degli agricoltori dove sono stati acquistati prodotti a chilometri zero che in un anno hanno abbattuto di 98 milioni di chili l’anidride carbonica ad effetto serra emessa nell’atmosfera” come riferisce la Coldiretti.  “La Giornata Mondiale della Terra è valida quindi – osserva Marco Misoni su Mainfatti.it – quando viene celebrata “tutti i giorni”, e certamente i 7000 punti di Campagna Amica, gestiti direttamente dagli agricoltori italiani (dei quali 1105 mercati degli agricoltori di Campagna Amica, 4739 aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe) che permettono la vendita diretta, fanno anche “climaticamente” la differenza.

Tra le molte iniziative in Italia a Milano il 22 aprile ci sarà l’atteso concerto di Fiorella Mannoia con l’artista algerino Khaled, ambasciatore di buona volontà della Fao. I due artisti, molto attenti a queste tematiche, per la prima volta si esibiranno insieme al teatro della Luna a Milano Assago.

I biglietti per assistere al concerto di Fiorella Mannoia e Khaled, in occasione della Giornata della Terra 2013, sono in vendita su www.ticketone.it: il ricavato sarà devoluto per sostenere i progetti green di Earth Day Italia. Il concerto di Milano oltre ad essere trasmesso il 22 aprile in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org, verrà mandato in onda alle ore 24.10 su Sky Uno e SkyUnoHD, ed in replica sugli stessi canali della pay tv martedì 23 aprile alle 16.30 e venerdi 26 aprile alle ore 24.

Sempre il 22 aprile ci sarà una ”maratona web” visibile su www.earthdayitalia.org a partire dalle 14 in cui artisti, vip, intellettuali, si succederanno a colpi di spot green e perfomance a tema. Tra i volti che intervengono: Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Jutty Ranx, Carolina Crescentini Kim Rossi Stuart, Nek, Arisa Irene Grandi, Annalisa Scarrone, Silvia Salemi, Emanuela Grimalda, Lidia Vitale, Regina Orioli, Lucianna De Falco, Vincenzo Cerami, Davide Sapienza, Vincenzo Venuto Erica Mou, Valerio Aprea, Sananda Maitreya, Rio, Toni Bungaro, Laura Bono.

A Roma, nel parco dell’Appia Antica il 19, 20, 21 aprile si svolge il Think Green Eco festival, una manifestazione organizzata da Think Green Factory che prevede conferenze, workshop, laboratori didattici, performance artistiche, musica, mercatini sul tema del riciclo, orti urbani, sostenibilità ambientale. La manifestazione è ingresso gratuito, e comincerà venerdì 19 aprile alle ore 16.00 per proseguire fino alle 23.00 e continuerà sabato 20 e domenica 21 aprile con orario continuato dalle 10.30 alla mezzanotte.

A Palermo l’associazione Fuori Orario Production quest’anno celebra l’Earth DAy Italia con un fitto programma di eventi: mostre fotografiche, laboratori, proiezioni di film e documentari. Special Guest Giacomo Di Stefano, l’uomo che ha attraversato l’Europa in barca a remi e che è stato nominato a Londra da Classic Boat ”Uomo dell’anno 2013”.

Domenica 21, organizzata dalla rete degli 894 gruppi che compongono il ‘Forum nazionale Salviamo il Paesaggio‘, ci sarà in molte regioni una festosa Marcia per la Terra, e per promuovere la tutela e la salvaguardia dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo. La marcia, che si svolgerà in concomitanza con l’Earth Day mondiale , si terrà in Piemonte, Liguria, Lazio e Sicilia. Sul sito (www.salviamoilpaesaggio.it) è possibile consultare i programmi nelle varie regioni.

Francesco Vitale

Share This Article

Related News

Lazio delle meraviglie:  Cori festeggia l’antico vitigno del Nero Buono
Pompei, ritrovata iscrizione che cambia la data dell’eruzione
In mostra al Chiostro del Bramante “Dream. L’arte incontra i sogni”

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *