Tuesday, Sep. 25, 2018

Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative

Written By:

|

marzo 13, 2018

|

Posted In:

Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative

La Giornata Nazionale del Paesaggio in Calabria verrà celebrata il 14 marzo, con varie iniziative.

La prima è un concorso fotografico che coinvolge tre importanti siti diretti da Rossana Baccari: la Cattolica di Stilo, Le Castella di Isola Capo Rizzuto e la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace. Il contest fotografico si chiama Calabria storia monumenti e paesaggi punta a produrre nuovi stimoli ed interessi verso il patrimonio storico e culturale di questi luoghi. Spesso la bellezza e l’importanza di un sito sono legati al paesaggio che lo circonda; in altri casi il monumento si trova in un contesto storico urbano di grande rilievo.

La seconda si svolge alle 16.30 nel Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon  (nella foto) di Monasterace (Reggio Calabria) e mira ad evidenziare le eccellenze di questo territorio, ricco di storia e di testimonianze artistiche. Durante l’evento è prevista una conversazione sul tema Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate a cura di Rossella Agostino, direttore Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon e di Alfredo Ruga, funzionario Archeologo SABAP-RC. La presenza di Rossella Agostino e di Alfredo Ruga evidenzia la collaborazione in atto fra e il Polo Museale della Calabria e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio – RC.

Il Parco Archeologico dell’Antica Kaulon è composto dall’abitato antico e l’area santuariale con il tempio dorico di Punta Stilo. Nell’area sono visibili tra gli altri i resti di una delle case più lussuose dell’antica Kaulonia, la Casa del Drago, dal nome del mostro marino raffigurato nel mosaico pavimentale policromo di età ellenistica, oggi esposto al Museo e dell’edificio termale con vasche fittili da cui proviene il mosaico pavimentale con delfini.

La conversazione darà, quindi, la possibilità di evidenziare aspetti e peculiarità di questo bellissimo lembo di Calabria. Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon afferisce al Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon.

Rosanna Angiulli

Share This Article

Related News

Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese
Discover Museums: Enotri e Brettii in Magna Grecia

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *