Monday, Jul. 16, 2018

Festival della Romagna: eventi e incontri a Cervia

Written By:

|

giugno 17, 2014

|

Posted In:

Festival della Romagna: eventi e incontri a Cervia

Dal 19 al 22 giugno 2014 a Cervia si svolge la seconda edizione del “Festival della Romagna”, evento che si propone di far conoscere al pubblico tradizioni e cultura della Romagna.Festa della Romagna 1

Il Festival, organizzato da FE.DA. in collaborazione con Cervia Turismo, racconta come si è evoluta l’immagine della Romagna nel corso degli anni, attraverso un viaggio culturale e informativo che invita i partecipanti ad una full immersion esperienziale tra riti e miti legati a questa terra.

Il programma è ricco di eventi e incontri: “Viaggio fotografico nelle epigrafi della trafila garibaldina in Romagna” mostra a cura di Maurizio Mari della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi; incontro su “La Romagna dei Garibaldini” con Maurizio Mari e Pietro Caruso, Direttore del Pensiero Mazziniano.FDR3

Serata danzante con l’orchestra “Romagna D.O.C.”, perché il ballo liscio e la musica fanno profondamente parte della tradizione romagnola.

Sabato 21 giugno l’Associazione “Amici del Plaustro” ricostruisce in Piazza Garibaldi un’aia contadina con attrezzi e curiosità del passato, oltre a proporre laboratori didattici per bambini; alle 21.30 si svolge il recital “Romagna: poeti e scrittori in bicicletta – Dal velocipede al Giro d’Italia”, su testi di Andrea Dolcini, letture di Gian Piero Bartolini e introduzione di Pietro Caruso.

Domenica 22 giugno è in calendario il percorso storico-culturale “Viaggio nel mare Adriatico: la pesca”, a cura dell’Associazione Culturale “E’Scaion – Museo della piccola pesca e delle conchiglie” e l’incontro “I turisti della Romagna: anni ’50, ’60… 2000” col sindaco del Comune di Cervia Luca Coffari.

Inoltre, nell’ambito del circuito gastronomico del Festival, i partecipanti potranno percorrere un itinerario alla scoperta della piadina romagnola, uno dei piatti più tipici e rappresentativi della Romagna, nei chioschi del Comune di Cervia aderenti a CNA e Confartigianato.

Un evento che conduce turisti, appassionati ma anche residenti alla scoperta di tradizioni, sapori ed emozioni della Romagna.

 Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

News

Agenzie di stampa, giornali, radio e tv non ignorano certo il tema della bellezza. La moda è sempre in primo piano, essendo un asset importante per il Paese. Anche il turismo nelle città d’arte gode di una buona copertura mediatica. Noi vogliamo, però, raccontare tutti gli aspetti e gli esempi dell’Italia migliore: quelli che fanno crescere il pil, ma anche quelli che fanno crescere il Paese facendolo uscire dal pessimismo e dallo sconforto perché sono esempi positivi di gente che non si arrende e non rinuncia. Segnalateceli a: news@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *