Monday, Apr. 23, 2018

Eataly inaugura una nuova sede a Chicago

Written By:

|

dicembre 2, 2013

|

Posted In:

eatalyDopo il grande successo ottenuto a New York, la catena di ristorazione fondata nel 2007 dall’imprenditore piemontese Oscar Farinetti apre a Chicago con una sede di 6.000 metri quadrati.

«L’investimento iniziale – ha dichiarato Nicola Farinetti, già alla guida della sede di Manhattan – è stato di circa 25 milioni di dollari, ma per aprire Eataly i soldi non bastano, bisogna lavorare con passione rinunciando al sonno per mesi».

La sede di Chicago è stato dedicato allo scrittore Ernest Hemingway, nato a Oak Park (una cittadina a ovest di Chicago), che ha trascorso molti anni in Italia, apprezzandone lo stile di vita.Eataly3

Eataly, il più grande spazio al mondo dedicato al cibo, alla ristorazione e alla didattica del mangiare, ha già numerose sedi nel mondo: in Italia, oltre al più grande punto vendita di Roma, è presente a Torino, Bari, Bologna, Genova, Pinerolo e Monticello, e sono previste nei prossimi mesi due nuove aperture, una a Milano ed una a Firenze.

Oltreoceano invece troviamo nove sedi in Giappone, una a New York e la nuovissima di Chicago, e nelle prossime due settimane saranno inaugurate la sede di Dubai (9 dicembre) e quella di Istanbul (11 dicembre).

eataly2 «Ci approcciamo al mercato straniero con umiltà – dice Nicola Farinetti – ci mettiamo sempre nell’ottica di ascoltare e imparare, ed è per questo che all’estero lavoriamo sempre con partner locali. In America –racconta- abbiamo trovato una grande capacità di gestione del business, sicuramente facilitato da fatturati più alti nel mondo della ristorazione, dato che qui si mangia a qualsiasi ora».

Secondo le stime dell’Economist, il giro d’affari del gruppo per il 2013 sarà di circa 300 milioni di dollari, il 30% in più del 2012.

 

Clara Cosenza

Share This Article

Related News

Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative
La Garbatella compie 98 anni, nasce lo stemma del quartiere
Il mondo a rovescio: speciale visita a Villa della Porta Bozzolo

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *