Tuesday, Aug. 21, 2018

Donne più forti degli uomini grazie alla testa

Written By:

|

aprile 6, 2012

|

Posted In:

Donne più forti degli uomini grazie alla testa

Non c’è niente da fare, le donne sono più forti degli uomini. Non sono le femministe a dirlo e nemmeno il ministro Fornero, titolare del Lavoro e delle Pari Opportunità. Macché parità, le donne sono più forti. Stavolta è un uomo, il mental coach (sì, l’allenatore mentale) Daniele Popolizio, che  lo certifica in un’intervista rilasciata al Giornale (www.ilgiornale.it) ricordando una ricerca del 2007nella quale era stata fatta una previsione: che le donne sarebbero riuscite molto più degli uomini nello sport. E non per qualità tecnica, ma per la forza mentale delle donne di oggi”. La prova dell’affermazione sta in nomi di successo: Federica Pellegrini, Carolina Kostner, Valentina Vezzali, Francesca Schiavone.

Lo studio del 2007 ha confrontato le atlete con gli uomini, sia dello sport, sia della vita quotidiana. Il risultato – dice Popolizio – “è stato chiaro: il livello di forza mentale delle donne era destinato a crescere per due motivi. Il primo è che le donne nello sport ricorrono di più a una preparazione mentale specifica. Gli uomini invece sono più resistenti, lo vivono come una ammissione di debolezza, come dire: non sono un macho, ho un problema”. Al contrario, “le donne lo vivono come un vantaggio, una marcia in più”. Il secondo motivo è sorprendente: “Le donne – secondo Popolizio, ma guai a non credergli – sanno gestire meglio le emozioni. Di fronte a certe situazioni di stress, pur avendo più emozioni, riescono a viverle meglio. L’uomo invece le vive peggio, specialmente se non le controlla. E nello sport si vince con le emozioni, non con la testa”. (a.d.)

Share This Article

Related News

Locri, festival del teatro classico nel Parco Archeologico tra mito e storia
Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio
Kaulon: apre al pubblico ad agosto il mosaico pavimentale della Sala dei draghi e dei delfini

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *