Wednesday, Oct. 17, 2018

Donne più forti degli uomini grazie alla testa

Written By:

|

aprile 6, 2012

|

Posted In:

Donne più forti degli uomini grazie alla testa

Non c’è niente da fare, le donne sono più forti degli uomini. Non sono le femministe a dirlo e nemmeno il ministro Fornero, titolare del Lavoro e delle Pari Opportunità. Macché parità, le donne sono più forti. Stavolta è un uomo, il mental coach (sì, l’allenatore mentale) Daniele Popolizio, che  lo certifica in un’intervista rilasciata al Giornale (www.ilgiornale.it) ricordando una ricerca del 2007nella quale era stata fatta una previsione: che le donne sarebbero riuscite molto più degli uomini nello sport. E non per qualità tecnica, ma per la forza mentale delle donne di oggi”. La prova dell’affermazione sta in nomi di successo: Federica Pellegrini, Carolina Kostner, Valentina Vezzali, Francesca Schiavone.

Lo studio del 2007 ha confrontato le atlete con gli uomini, sia dello sport, sia della vita quotidiana. Il risultato – dice Popolizio – “è stato chiaro: il livello di forza mentale delle donne era destinato a crescere per due motivi. Il primo è che le donne nello sport ricorrono di più a una preparazione mentale specifica. Gli uomini invece sono più resistenti, lo vivono come una ammissione di debolezza, come dire: non sono un macho, ho un problema”. Al contrario, “le donne lo vivono come un vantaggio, una marcia in più”. Il secondo motivo è sorprendente: “Le donne – secondo Popolizio, ma guai a non credergli – sanno gestire meglio le emozioni. Di fronte a certe situazioni di stress, pur avendo più emozioni, riescono a viverle meglio. L’uomo invece le vive peggio, specialmente se non le controlla. E nello sport si vince con le emozioni, non con la testa”. (a.d.)

Share This Article

Related News

La “Grande Maternità” donata alla Galleria Nazionale di Cosenza
Noir pop e raffinatezza, dal 18 al 28 ottobre al via la XII Festa del Cinema di Roma
Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *