Tuesday, Sep. 25, 2018

Da Castel Sant’Angelo a Villa d’Este, proposte d’estate

Written By:

|

giugno 19, 2013

|

Posted In:

Da Castel Sant’Angelo a Villa d’Este, proposte d’estate

Inesauribile e diversa, la bellezza di  Roma non finisce mai di stupire: luoghi come la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo sono capaci, infatti, di riservare sorprese anche a chi già li conosce.  Ed è proprio questi luoghi che Ancilia  propone di visitare il 22  giugno.

S. Pietro,  simbolo della cristianità la cui costruzione, sulla tomba dell’apostolo Pietro, iniziò nel 1506 sotto Giulio II e terminò nel 1626  è impreziosito, all’interno, dalle opere dei maggiori artisti di Roma, come  la Pietà di Michelangelo o il Baldacchino tortile del Bernini.

La visita proseguirà a Castel S. Angelo, voluto dall’imperatore Adriano e nato come mausoleo destinato ad ospitare le sue spoglie e quelle degli altri membri della famiglia imperiale. Nel corso dei secoli  la vita dell’edificio verrà adattato, di volta in volta,  alle nuove esigenze. (Durata visita 2h e 30m, appuntamento ore 10,00 in Piazza S. Pietro vicino all’obelisco)

E, per finire, in bellezza la giornata, Ancilia propone sempre per il 22 giugno la “passeggiata serale”, questa volta a Trastevere e all’Isola Tiberina. Un suggestivo itinerario ricco di testimonianze di epoca medievale: la Chiesa di S. Cecilia con i suoi sotterranei, la piazza in Piscinula con le quattrocentesche Case Mattei e la Torre della Pulzella. (Durata visita 2h 30m, appuntamento ore 21,00 alla Torre della pulzella)

Per domenica 23 giugno  visita guidata con Ancilia a Villa d’Este e Tivoli . La  splendida villa voluta dal cardinale Ippolito d’Este che nel 1550 trasformò l’ austero convento francescano in una sfarzosa dimora, impreziosita negli interni da ricche decorazioni pittoriche e all’esterno da  una fantasiosa sequenza di giochi d’acqua e fontane. (Durata visita 3 h appuntamento ore 10,00 ingresso Villa d’Este)

Per prenotazioni  chiamare

Associazione Culturale
ANCILIA – Itinerari Culturali
Tel. (+39) 346.67.58.350 – (+39) 328.00.05.067
ancilia@tiscali.it
www.facebook.com/AnciliaItinerariCulturali

Share This Article

Related News

Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio
Kaulon: apre al pubblico ad agosto il mosaico pavimentale della Sala dei draghi e dei delfini
Sul Pollino la Festa della Pita

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *