Wednesday, Oct. 17, 2018

Corso euro mediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

Written By:

|

marzo 2, 2012

|

Posted In:

Corso euro mediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti

E’ il sito del Corso euro mediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti: una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-ambientale del nostro Paese. Nella ricerca di un modello di sostenibilità costruito su solide basi scientifiche e sull’impegno civile, da undici anni Legambiente ed Editoriale La Nuova Ecologia promuovono questa iniziativa, unica in Italia,  realizzata in partenariato con  l’INGV (Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia), e ha ricevuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Savona, del Campus Universitario di Savona, dell’Enea, di Federparchi, del Parco Nazionale delle cinque terre e di Pentapolis.

Il corso, a cadenza annuale, si rivolge principalmente a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. L’iniziativa prevede la partecipazione di 25 giovani, tra italiani e stranieri, che partecipano anche grazie alla disponibilità di borse di studio integrali e parziali. Vale la pena sottolineare che oltre un terzo degli studenti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti a contratti di collaborazione con testate, uffici stampa di associazioni, enti pubblici e imprese.
Nelle prime dieci edizioni il corso ha impegnato 120 docenti di grande prestigio tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. Un’intensa attività formativa che ha visto la partecipazione di 275 studenti selezionati su una rosa di oltre 2.700 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha concesso 101 borse di studio.

Share This Article

Related News

Torna la Giornata FAI d’Autunno: con l’App in 600 luoghi aperti di 185 città
Reliabitaly, l’app che difende il made in Italy
Un 2017 dedicato ai Borghi italiani

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *