Wednesday, Nov. 21, 2018

Comes: un progetto italiano per la dignità di ogni persona

Written By:

|

giugno 19, 2013

|

Posted In:

Comes: un progetto italiano per la dignità di ogni persona

Contro lo sfruttamento eper la lotta alla povertà dei paesi  meno sviluppati, il progetto Comes (Commercio equo e  solidale – Fair Trade) ha la prerogativa di garantire loro uno sviluppo sostenibile nel commercio internazionale attraverso la cultura, la formazione e la politica, mettendo al centro della mission, la dignità di ogni persona.

Come prevede la Carta italiana dei Criteri del Commercio equo e solidale, si tratta di una collaborazione paritaria rivolta a tutti i soggetti del commercio, tra: produttori, lavoratori, importatori, consumatori e l’Associazione Botteghe del mondo; quest’ultima si occupa della distribuzione al dettaglio dei prodotti del commercio equo attraverso i suoi 350 punti vendita.

Tra le iniziative diffuse in tutta Italia, la cooperativa senza fini di lucro “Equoland – Positive rade” di Calenzano (Firenze) che, oltre a svolgere campagne di educazione al commercio solidale e al consumo, importa da trenta paesi senza alcun intermediario, prodotti artigianali di altissima qualità per lo più alimentari della linea “Dolce e Solidale” che utilizza materie prime dell’Ecuador.

Inoltre, per educare e formare le future leve professionali, il piano di studi del corso di laurea in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale (Stim) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prevede un Laboratorio di Diritto Pubblico dal titolo “Diritto, etica e responsabilità di impresa”, il cui obiettivo è quello di formare ed informare, gli studenti sull’importanza dei Sistemi di Gestione Aziendale Sostenibili con convegni, lezioni frontali, esercitazioni e visite presso le aziende.

In particolare il laboratorio è dedicato alle figure di manager ed operatori del settore turistico che, con il supporto del Consorzio Promos Ricerche e dello sportello Rsi (Responsabilità sociale delle imprese) istituito nel 2005 dalla Camera del Commercio di Napoli, offrono assistenza per la promozione di una cultura della qualità, sicurezza sui posti di lavoro e tutela ambientale.

Comes è un movimento realizzato da persone che credono nel vero cambiamento, quindi alla costruzione di una realtà migliore attraverso collaborazioni e contributi individuali.

Fabio Pariante


Share This Article

Related News

Torna la Giornata FAI d’Autunno: con l’App in 600 luoghi aperti di 185 città
Reliabitaly, l’app che difende il made in Italy
Un 2017 dedicato ai Borghi italiani

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *