Tuesday, Sep. 25, 2018

Cervia e la Rotta del Sale, cultura e tradizioni

Written By:

|

luglio 5, 2014

|

Posted In:

Cervia e la Rotta del Sale, cultura e tradizioni

Rotta del saleLa Rotta del Sale, evento arrivato alla sua 14° edizione, ripercorre parte dello storico trasporto del sale per via marittima da Cervia a Venezia.

Un viaggio nelle eccellenze del delta del Po, che verrà inaugurato il 7 luglio 2014 alle 21.30 con la rievocazione storica al piazzale dei Salinari della cittadina romagnola.

Nella suggestiva atmosfera del Porto Canale di Cervia, lo spettacolo propone 200 figuranti vestiti da salinari che caricano ”l’oro bianco” sulle barche in legno della flotta, accompagnati dalle musiche dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Città di Cervia, diretta dal maestro Fulvio Penso.

Rotta del sale 2Le 20 barche storiche della Mariegola delle Romagne e tutta l’area dei Magazzini saranno illuminati con coinvolgenti giochi di luce.

Per la festa di saluto alla flotta storica, evento che sarà ripreso dalle telecamere di Teleromagna e di Sky, saranno utilizzati circa 70 quintali di sale.

L’evento, che quest’anno ha come titolo Ave a te, magnifica civitatis, rientra nel progetto di valorizzazione, in chiave turistica, dell’identità storico culturale di Cervia.

La novità del 2014 riguarda l’itinerario turistico: grazie al progetto TUR.RIVERS, PSR Regione Emilia Romagna, PSR Regione Veneto il 10 luglio si terrà la prima tappa del viaggio.

Partendo da Cervia con la motonave New Ghibly si arriva a Comacchio insieme alla flotta delle barche storiche.

Rotta del sale 3Venerdì 11 luglio da Comacchio si raggiungerà via mare la foce del Po di Tolle, nel cuore del delta del Po, alla scoperta della Sacca di Scardovari e degli “orti d’acqua”.

Il 17 e il 31 luglio, e poi nuovamente il 21 agosto, il viaggio verso Comacchio e i suoi canali verrà ripetuto, con l’intento di collegare sempre più Cervia ai suggestivi siti del parco del Delta.

Un viaggio alla scoperta di cultura e tradizioni, che coinvolge il pubblico con musica, storia e spettacoli.

Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese
Discover Museums: Enotri e Brettii in Magna Grecia
Il tesoro di Como: ritrovate 300 monete d’oro romane

About Author

News

Agenzie di stampa, giornali, radio e tv non ignorano certo il tema della bellezza. La moda è sempre in primo piano, essendo un asset importante per il Paese. Anche il turismo nelle città d’arte gode di una buona copertura mediatica. Noi vogliamo, però, raccontare tutti gli aspetti e gli esempi dell’Italia migliore: quelli che fanno crescere il pil, ma anche quelli che fanno crescere il Paese facendolo uscire dal pessimismo e dallo sconforto perché sono esempi positivi di gente che non si arrende e non rinuncia. Segnalateceli a: news@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *