Wednesday, Sep. 26, 2018

Cerami: appunti per un film sulla Rinascita italiana

Written By:

|

novembre 12, 2012

|

Posted In:

Cerami: appunti per un film sulla Rinascita italiana

“Appunti per un film sulla rinascita italiana” è il programmatico titolo del film di Vincenzo Cerami, che – dopo l’introduzione ai lavori di Giuliano Amato  –  sarà proiettato il prossimo 15 novembre, al Teatro Eliseo, durante gli Stati Generali della Cultura. E’ previsto l’intervento del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Gli Stati Generali della Cultura sono un evento organizzato da Sole 24 Ore, Accademia dei Lincei e Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. Nasce come naturale risposta al grande e appassionante dibattito che si è acceso per mesi tra lettori, istituzioni culturali, economiche e politiche dopo la pubblicazione, lo scorso 19 febbraio sul Sole 24 ORE Domenica, del Manifesto per la Cultura intitolato “Niente cultura, niente sviluppo”, che ha riscosso migliaia di adesioni, contributi e proposte. Parteciperà il Presidente Giorgio Napolitano e interverranno i ministri Fabrizio Barca, Lorenzo Ornaghi, Corrado Passera e Francesco Profumo, insieme con i principali esponenti e operatori del settore per tracciare una nuova visione strategica di gestione del bene pubblico e delineare un nuovo rapporto tra imprese e pubblica amministrazione che miri a valorizzare il patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.

La prima sessione sarà caratterizzata dalla tavola rotonda “Cultura, l’emergenza dimenticata del Paese“, introdotta e moderata dal Direttore del Sole 24 Ore Napoletano che ripercorrerà i cinque grandi capisaldi del Manifesto della Cultura – una Costituente per la Cultura; strategie di lungo periodo; cooperazione tra ministeri; l’arte a scuola e la cultura scientifica; merito, complementarietà pubblico-privato, sgravi ed equità fiscale – e presenterà “Indice24” della cultura, un nuovo strumento che II Sole 24 Ore rinnoverà ogni anno per dare precise indicazioni economiche sul quadro competitivo globale e sulle possibilità concrete di sviluppo senza fondi pubblici dell’industria culturale italiana. Ne discuteranno i ministri Fabrizio Barca, Lorenzo Ornaghi e Francesco Profumo insieme a Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua, Andrea Carandini, Lamberto Maffei, Carlo Ossola.

Chiuderà i lavori del mattino l’intervento del capo dello Stato Giorgio Napolitano.

 La seconda sessione, intitolata “Fare economia della cultura – Idee e proposte” sarà moderata dal responsabile della “Domenica” Armando Massarenti e vedrà gli interventi di Alessandro Laterza, Emmanuele Emanuele, Pierluigi Sacco, Roberto Grossi, Antonio Cognata, Paolo Galluzzi, Gabriella Belli, Walter Santagata, Massimo Monaci, Guido Guerzoni e Alberto Melloni. In chiusura l’intervento delMinistro Corrado Passera.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita, previa registrazione online entro le ore 12 del 14 novembre nel sito www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com.

Giulia Coia

Share This Article

Related News

Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio
Kaulon: apre al pubblico ad agosto il mosaico pavimentale della Sala dei draghi e dei delfini
Sul Pollino la Festa della Pita

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *