Friday, Jul. 20, 2018

Cento opere di Paolo Veronese in mostra a Verona

Written By:

|

luglio 15, 2014

|

Posted In:

Cento opere di Paolo Veronese  in mostra a Verona

Veronese 2_Vienna_Kunsthistoriches_MarcoCurzioPaolo Caliari detto il Veronese (1528-1588), è stato un artista dell’allora Repubblica di Venezia. Il Palazzo della Gran Guardia ospita  dal 5 luglio al 5 ottobre 2014 una mostra dedicata alla sua arte, promossa e organizzata dal Comune di Verona.

Fu proprio a Verona che l’artista svolte il suo apprendistato e già le sue opere giovanili, eseguite sempre a Verona, testimoniano l’attenzione e la curiosità verso uno stile moderno.

Il Veronese ebbe la sua formazione nella Verona di Giovanni Caroto, Antonio Badile e soprattutto Michele Sanmicheli, per poi trasferirsi e svolgere la parte centrale della sua carriera a Venezia, della cui scena artistica fu uno dei principali protagonisti insieme a Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto. Guidò un’operosa bottega, assistito, tra gli altri, dal fratello Benedetto e dai figli Carlo e Gabriele, che portarono avanti l’attività dopo la sua morte.

Oltre ad un’ampia scelta di capolavori dell’artista, la mostra comprende numerosi disegni di eccezionale qualità e varietà tematica e tecnica  che testimoniano  l’importanza  della progettazione e riflessione grafica non solo nel percorso creativo del Maestro ma anche nella dinamica produttiva del suo laboratorio.

Veronese _-Caen- La tentazione di Sant'AntonioIn mostra saranno esposte circa 100 opere, fra dipinti e disegni, provenienti dai più prestigiosi musei italiani ed internazionali, tra cui la Gemäldegalerie di Dresda, la National Gallery of Scotland di Edinburgo, il Museo degli Uffizi di Firenze, Palazzo Rosso di Genova, il British Museum e la National Gallery di Londra, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Museo National del Prado di Madrid, la Pinacoteca Estense di Modena, la Pinacoteca di Brera di Milano, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la National Gallery of Art di Washington.

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *