Saturday, Apr. 21, 2018

Botteghiamo, un percorso alla scoperta dei maestri artigiani

Written By:

|

aprile 17, 2014

|

Posted In:

Botteghiamo, un percorso alla scoperta dei maestri artigiani

botteghiamo1Il progetto Botteghiamo, ideato da Simona Basili, parte da una vera e propria “mappa”: un percorso alla scoperta degli antichi mestieri passeggiando tra le botteghe artigiane. La mappa, unica nel suo genere, è interamente disegnata a mano con china e acquerelli e traccia un percorso tra i vicoli e le piazze più belle della città.

Il progetto, attualmente attivo nelle città di Roma e Sorrento, è stato ideato con l’intento di stimolare l’interazione ed i processi cross cultural all’interno del territorio selezionato, divulgando a cittadini e turisti la presenza attiva di un percorso permanente.Tramite questo particolare itinerario vengono messi in risalto l’importanza e la tutela delle botteghe artigiane, storiche e del commercio di qualità, caratterizzate dalla particolarità dei manufatti prodotti e da una continuità di presenza sul territorio.

L’obiettivo di Botteghiamo è raggiungere tutte le città che hanno conservato un’identità artigiana per farla riscoprire e non lasciarla quindi scomparire. Personaggi e aneddoti vengono svelati tramite questo percorso culturale alla scoperta dei maestri presenti sul territorio nazionale e delle antiche sapienze.botteghiamomappa

Dei 22 rioni del centro storico di Roma ne sono stati mappati attualmente tre, e tra artigiani, botteghe storiche e negozi di qualità coinvolti nel progetto i partecipanti sono circa 300. Nelle piccole vie del centro della Capitale si scoprono maestri del restauro, delle cornici, delle tappezzerie, delle incisioni in metallo, decoratori, orafi, sarti, barbieri, marmisti, liutai.

È un percorso artistico ed emozionale quello proposto dal progetto Botteghiamo: un patrimonio di tradizione, di segreti del mestiere e di creatività davvero affascinante, che suggerisce un nuovo punto di vista dal quale scoprire la bellezza dell’Italia.

Laura Rubboli

Share This Article

Related News

70 anni di Israele: Festa al Portico d’Ottavia a Roma
Cori ricorda il poeta Elio Filippo Accrocca a 95 anni dalla nascita
La Fornarina è tornata a Palazzo Barberini a Roma

About Author

Storie

L’Italia è piena di belle storie di aziende, associazioni, amministrazioni comunali virtuose. Storie che non è facile sentire o vedere in tv perché il male e il brutto fanno notizia; il bene e il bello generalmente no. Storie di imprese nate da un’idea nuova o da un’antica tradizione. Ma anche piccole magìe di tutti i giorni che troviamo nel volontariato, nelle associazioni, ecc. che fanno del nostro il Paese una realtà di generosità e impegno che ha un valore anche per il Pil nazionale. Segnalaci le storie: storie@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *