Friday, Jul. 20, 2018

Birra artigianale italiana, approvata dal Parlamento la legge a tutela

Written By:

|

febbraio 24, 2016

|

Posted In:

Birra artigianale italiana, approvata dal Parlamento la legge a tutela

birra artigianale (2)Anche la birra artigianale è tutelata dalla legge italiana. Si supera finalmente, così, l’ultimo decreto sulla produzione e commercio della birra che risaliva al 1962, e che si limitava a classificare la bevanda, a seconda del livello di plato (ovvero il livello zuccherino del mosto prima della fermentazione), in birra analcolica, birra leggera, birra, birra speciale e birra doppio malto. Con la nuova legge approvata dalla Camera dei Deputati in Commissione Agricoltura, invece, si introduce la sospirata definizione di birra artigianale, che tutela il prodotto e lo differenzia da quello realizzato con metodi industriali.

 Secondo il testo, infatti, si definisce birra artigianale, quella prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta,birra artigianale (1) durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. Inoltre, nel testo si specifica che per piccoli birrifici indipendenti, s’intendono i birrifici che siano legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che non operino sotto licenza e la cui produzione annua non superi i duecentomila ettolitri. Grazie al provvedimento, quindi, le industrie birrarie, per definire le proprie birre artigianali, non potranno più sottoporle a pastorizzazione o a microfiltrazione, processi che, oggettivamente, ne abbassano il livello di qualità.

Certo, la norma non presenta solo aspetti positivi, dal momento che non affronta il gravoso problema delle accise per i microbirrifici, salite a quarantacinque centesimi per ogni euro di birra. Dal Parlamento, però, i promotori della norma sostengono che gli sgravi per i piccoli produttori di birra saranno il prossimo obiettivo.

Lorenzo Fusco

Share This Article

Related News

Illumina le tue serate con le SERE FAI d’Estate
Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *