Tuesday, Sep. 25, 2018

Ancilia: tre itinerari nel cuore di Roma

Written By:

|

giugno 6, 2013

|

Posted In:

Ancilia: tre itinerari nel cuore di Roma

Per questa prima settimana di giugno l’Associazione Culturale  Ancilia, organizza tre visite guidate: le Terme di Caracalla, la Chiesa di S. Crisogono nel cuore di Trastevere e il Foro Boario e  quello Olitorio, i luoghi del commercio dell’antica Roma. Primo appuntamento,  7 giugno alle 16.30 alle Terme di Caracalla e ai suoi sotterranei. Qui si  potranno visitare i grandiosi resti del complesso termale inaugurato da Caracalla, nel 216 d.C.; percorrere  antichi percorsi tra la palestra e il calidarium; e, respirare la bellezza di un luogo pensato anche per passeggiare e leggere. (Durata della visita 2h, appuntamento all’uscita metro B fermata Circo Massimo).

L’8 giugno  alle 10.00  si andrà, invece, nel cuore di Trastevere per una passeggiata che porterà alla chiesa di S. Crisogono, per proseguire con la chiesa di S. Maria in Trastevere, dove si potrà ammirare la preziosa icona della Madonna della Clemenza o Madonna Theotokós. L’itinerario trasteverino si concluderà con la visita alla chiesa di S. Egidio  con la sua storia che ha attraversato i secoli. (Durata visita 2h, appuntamento all’ingresso di San Crisogono).

Per chi vorrà scegliere la visita del 9 giugno, ore 10.00, si troverà nei luoghi del commercio dell’antica Roma: il Foro Boario e quello Olitorio e stupirsi, guardando ciò che resta della vita quotidiana degli antichi romani: il mercato delle carni. La visita proseguirà al Foro Olitorio con  i templi dedicati a Fortuna e a Mater Matuta con la loro eccezionale stratigrafia. (Durata visita  h 2.30,  appuntamento davanti a S. Maria in Cosmedin).

°°°°°°°
Per prenotazioni  chiamare

Associazione Culturale
ANCILIA – Itinerari Culturali
Tel. (+39) 346.67.58.350 – (+39) 328.00.05.067
ancilia@tiscali.it
www.facebook.com/AnciliaItinerariCulturali

 

Share This Article

Related News

Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio
Kaulon: apre al pubblico ad agosto il mosaico pavimentale della Sala dei draghi e dei delfini
Sul Pollino la Festa della Pita

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *