Monday, Sep. 24, 2018

Al via la seconda edizione di “Tempo di libri” a Milano

Written By:

|

marzo 7, 2018

|

Posted In:

Al via la seconda edizione di “Tempo di libri” a Milano
Risultati immagini per tempo di libri

“Ci siamo: la seconda edizione di Tempo di Libri sta per alzare il sipario sul suo palcoscenico. Da giovedì 8 marzo a lunedì 12, nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity, la Fiera Internazionale dell’Editoria, diretta da Andrea Kerbaker e organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano, rappresentati rispettivamente da Ricardo Franco Levi e Solly Cohen) nell’ambito di Milano Città creativa Unesco per la Letteratura, apre le sue porte a tutta la cittadinanza invitando a vivere le sue cinque giornate, ricche di 850 appuntamenti e 1.200 ospiti. E se giovedì protagoniste saranno le donne, venerdì sarà tempo di ribellione, sabato metterà al centro la città di Milano, domenica darà spazio a libri e immagine e lunedì focus sulle frontiere del mondo digitale.

Gli appuntamenti imperdibili della prima giornata 

Fra gli oltre 150 eventi in calendario giovedì (qui il programma completo) e con il benvenuto all’ingresso della playlist speciale a cura di Ezio Guaitamacchi, i visitatori possono entrare subito nel vivo della festa dedicata alle donne partecipando alla sigla del Patto per la parità e contro la violenza di genere, condiviso dalle amministrazioni comunali, con Giuseppe Sala, Simona Lembi, Daria Colombo e Geppi Cucciari (ore 11.30, Sala Brown 1).

Il pomeriggio inizia all’insegna della grande letteratura con Virginia Woolf da riscoprire (ore 14, Sala Amber 3): Nadia Fusini guida alla scoperta dell’autrice e delle sue opere giovanili accompagnata dalle letture di Emanuela Maisano. Si entra poi nella tradizione lirica, con un pizzico di ironia, insieme a Teresa Mannino che nell’incontro Teresa Valéry, introdotta da Anna Bandettini (ore 14, Arena Robinson), propone una rilettura divertente de La Traviata di Giuseppe Verdi, fra emozioni, passioni e dolori dei personaggi. Ancora narrazione, e una protagonista indiscussa della scena letteraria, con Enrico Rotelli e Roberta Scorranese, che invitano a mettersi In viaggio con Fernanda Pivano (ore 15 nella Sala Bianca) per ripercorrere il decennio 1968-79 seguendo i diari della scrittrice.

Entrando nell’ora dell’aperitivo, la festa dei libri prosegue con Gioele Dixit, titolo del ciclo di letture teatrali di Gioele Dix (ore 18, Sala Brown 1) e alle 18 ecco le Donne in marcia raccontate da Tiziana Ferrario e Alessandra Casarico, Daria Colombo, Ambra Orengo, Marco Procopio (Sala Amber 1): per molti anni corrispondente Rai dagli Stati Uniti, la giornalista ripercorre il movimento di risveglio delle donne ai tempi di Donald Trump e della parità come opportunità di crescita sociale ed economica. E visto che eguaglianza significa anche fare i conti con temi e argomenti considerati “imbarazzanti” o “scabrosi”, ecco che Élise Thiébaut, giornalista e autrice di un libro in cui demolisce luoghi comuni, proibizioni e superstizioni attorno al ciclo mestruale, discute di Diritti delle donne, l’ultimo tabù con il direttore de “La Stampa” Maurizio Molinari e la pioniera della statistica Linda Laura Sabbadini (ore 18.30, Sala Amber 2, in collaborazione con TuttoLibri – La Stampa e Giulio Einaudi editore). Restando nel mondo del giornalismo, ma in chiave più tecnica, alle 18.30 in Casa Corriere Milena Gabanelli e Andrea Marinelli illustrano al pubblico com’è nata e come si realizza Data Room, la rubrica di data journalism dedicata a inchieste e approfondimenti esposte con l’ausilio di dati e nuove tecnologie. Alle 19 nella Sala Brown 3 ecco poi la metamorfosi di un bestseller in performance: è Qualcosa: il reading-spettacolo di e con Chiara Gamberale (regia di Roberto Piana), insieme ad Emanuele Trevi e Marcello Spinetta, una favola moderna per imparare come difenderci dal troppo e venire a patti col niente.

Giovedì apre le porte anche il MIRC | Milan International Rights Center, che si svolge nella Sala Gold fino a sabato 10 marzo e conta oltre 420 partecipanti confermati, dei quali oltre 150 editori e agenti stranieri da 32 Paesi“.

Sito Ufficiale: http://www.tempodilibri.it/it/

Programma dettagliato: http://www.tempodilibri.it/wp-content/uploads/2018/03/TDL18_Programma-per-sito_LIGHT.pdf

 

Sabato Angieri

(da: ufficio stampa Tempo di Libri, Milano)

Share This Article

Related News

Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese
Discover Museums: Enotri e Brettii in Magna Grecia
Il tesoro di Como: ritrovate 300 monete d’oro romane

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *