Monday, Apr. 23, 2018

A Roma ritorno l’Isola della Sostenibilità

Written By:

|

dicembre 6, 2015

|

Posted In:

A Roma ritorno l’Isola della Sostenibilità

Ritorna a Roma per due giorni l’ “Isola della Sostenibilità”, l’ evento annuale dedicato allo sviluppo sostenibile. Si svolgerà, con ingresso gratuito, venerdì 11 e sabato 12 dicembre 2015, presso l’Auditorium Parco della Musica. “Isola della Sostenibilità” vuole valorizzare le attività etiche ed ambientali ed essere un notevole e prestigioso momento di incontro tra domanda e offerta nell’ambito della Green Economy, per salvaguardare il nostro Pianeta, il mondo che viviamo, e migliorare ogni giorno la società, la natura e l’umanità che vogliamo.

isola sostenibilitàNella due giorni ci saranno convegni, dimostrazioni, esposizioni e workshop tematici di approfondimento su aree specifiche: Mobilità sostenibile, Educazione Stradale Risparmio Energetico, Food, Turismo, Riciclo Ricerca e Sviluppo, con interventi a più voci. E ancora: esposizioni delle aziende nazionali più virtuose, concorsi volti a premiare start up e nuove idee a impatto zero, degustazioni e cooking show a tema bio. È previsto anche uno SpazioKids riservato alle scuole e ai più piccoli.

Le attività in programma all’”Isola della Sostenibilità” rappresentano dei momenti importanti per comunicare un impegno concreto nella riduzione dell’impatto ambientale dei cicli produttivi, dove i soggetti protagonisti saranno i cittadini e le imprese nella condivisione delle best practices.

Il comitato scientifico della manifestazione è composto da importanti partners: ACI, ACQUISTI&SOSTENIBILITÁ, CASI, CEFORM, CNA, CNR, CREA, ENEA, EUROMOBILITY, FEDERALBERGHI, FERCARGO, UNIVERSITÁ LUMSA E UNIVERSITÁ SAPIENZA.

“Isola della Sostenibilità” vuole anche focalizzare l’attenzione sulle nuove forme di sviluppo economico compatibili con la salvaguardia dell’ambiente ed è organizzata con il patrocinio della Commissione Europea, Infrastrutture e trasporti, del Ministero delle Politiche Agricole, del Ministero dell’Ambiente, Ministero della Salute, e in collaborazione con Roma Capitale.

Sabato 12 dicembre alle ore 11 presso la sala Risonanze interverrà la prof.ssa Angela Mariani del dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della LUMSA, nella tavola rotonda sui “Sistemi alimentari sostenibili”.

Sempre sabato, dalle ore 16 alle ore 17,30, , presso la Sala Petrassi dell’Auditorium,all’interno della manifestazione, si terrà il lancio del Premio SIGNA MARIS, “l’Italia che il mare racconta”, condotto dal giornalista RAI Paolo Notari, con momenti di svago e spettacolo.

Rosanna Angiulli

Per saperne di più:

www.isoladellasostenibilita.com

Il programma

Share This Article

Related News

70 anni di Israele: Festa al Portico d’Ottavia a Roma
Cori ricorda il poeta Elio Filippo Accrocca a 95 anni dalla nascita
La Fornarina è tornata a Palazzo Barberini a Roma

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *