Wednesday, Oct. 17, 2018

A mano libera, la bellezza e l’arte del corsivo

Written By:

|

ottobre 7, 2016

|

Posted In:

A mano libera, la bellezza e l’arte del corsivo

calligrafiaRiscoprire l’arte della calligrafia e riavvicinarsi alla pratica della scrittura manuale, alla sua bellezza e alle sue potenzialità di espressione interiore.  E’ questo lo scopo della seconda edizione di A mano libera, l’arte del corsivo, la giornata organizzata dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano, dedicata al valore della scrittura manuale con incontri e laboratori per adulti, ragazzi e bambini.

L’evento si svolgerà domenica 9 ottobre a Villa Necchi di Campiglio, a Milano, si svolgerà una giornata dedicata alla riscoperta della scrittura a mano e in corsivo quale elemento centrale dell’esperienza formativa e creativa. Sono in programma laboratori di calligrafia a cura dell’Associazione Calligrafica Italiana, workshop e numerose iniziative collaterali per adulti e bambini.villa-necch-di-campiglio-2

Scrivere a mano, infatti,  nell’era digitale non è un anacronismo, ma un essenziale momento formativo, strettamente connesso allo sviluppo di competenze motorie, psicologiche e linguistiche fondamentali, che l’uso delle tastiere non sollecita.

villa-necchi-di-campiglioTra le iniziative e i laboratori della giornata un laboratorio sulla scrittura dell’800, focalizzato sul corsivo in inglese, per adulti e ragazzi dal liceo in su a cura di Alessandra De Lellis. Un’occasione per cimentarsi con la tecnica di utilizzo del pennino a punta flessibile, particolarmente sensibile alla pressione che si esercita scrivendo, con l’esecuzione di alcuni esercizi per prendere confidenza con lo strumento.

(nelle foto: Villa Necchi di Campiglio, a Milano)

 Rosanna Angiulli

 Il programma della giornata e maggiori informazioni a questo link:

https://www.facebook.com/events/502426923299319/

Share This Article

Related News

La “Grande Maternità” donata alla Galleria Nazionale di Cosenza
Noir pop e raffinatezza, dal 18 al 28 ottobre al via la XII Festa del Cinema di Roma
Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *