Tuesday, Aug. 21, 2018

A Castel del Monte la serata internazionale dell’eclissi di Luna

Written By:

|

luglio 27, 2018

|

Posted In:

A Castel del Monte la serata internazionale dell’eclissi di Luna
Venerdì 27 luglio 2018 il Polo Museale della Puglia organizza a Castel del Monte la “Serata Internazionale dell’eclissi di Luna” in occasione della più lunga eclissi del secolo (la fase totale durerà circa 103 minuti) e una grande opposizione di Marte che, data la distanza ravvicinata, sarà molto luminoso nel cielo. Per l’occasione, sulla spianata del castello, grazie alla collaborazione con la Società Astronomica Pugliese e il Virtual Telescope, sarà allestito un osservatorio astronomico con telescopi e binocoli a disposizione del pubblico che potrà seguire le fasi dell’eclissi. Sarà, inoltre, allestita una postazione multimediale per la diretta video del fenomeno e, all’interno, con la collaborazione dell’ESO – European Southern Observatory saranno posizionati alcuni pannelli con immagini astronomiche riprese dai suoi Osservatori in Cile, i più grandi del mondo. 
Grazie al patrocinio dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana all’interno di Castel del Monte, a partire dalle ore 18.30, interverranno Patrizia Caraveo, astrofisico dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano e Premio Presidente della Repubblica 2009 e Giacinto Gianfiglio, responsabile dei sistemi ingegneristici della missione Exomars. “Guardando Marte e ricordando la Luna” e “The ESA ExoMars Program: an overview of the two missions to Mars” sono rispettivamente i titoli dei loro interventi.
L’iniziativa, patrocinata anche da Unione Astrofili Italiani, Regione Puglia, Comune di Andria, Università degli Studi “Aldo Moro” e Politecnico di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Novaapulia e Agorasophia, rientra nell’ambito delle aperture straordinarie serali previste dal MiBAC in tutti i luoghi della cultura statali: Castel del Monte, infatti, sarà aperto al pubblico dalle ore 20 alle ore 23.

Share This Article

Related News

Locri, festival del teatro classico nel Parco Archeologico tra mito e storia
Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *