Thursday, Apr. 19, 2018

24 nuovi soci nella più antica Accademia del Mondo

Written By:

|

novembre 7, 2012

|

Posted In:

24 nuovi soci nella più antica Accademia del Mondo

I Lincei si arricchiscono di ventiquattro nuovi soci che riceveranno i diplomi e i distintivi, con la tradizionale Lince simbolo dell’Accademia, in occasione dell’apertura dell’Anno Accademico 2012 – 2013, venerdì 9 novembre a Palazzo Corsini. Tra loro ci sono Tullio De Mauro, Luca Ronconi e Fabiola Gianotti, la scienziata che ha recentemente scoperto il Bosone di Higgs.

Dei nuovi Accademici Lincei otto sono della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e sedici della Classe di Scienze Morali Storiche e Filologiche. In particolare i neo eletti sono:  Kieran O’GRADY perla Matematica; Alberto ISIDORI perla Meccanicae applicazioni della Matematica; Fabiola GIANOTTI e Federico CAPASSO perla Fisicae applicazioni; Christian CHOPIN per Geologia, Paleontologia, Mineralogia e applicazioni; Giorgio MORELLI e Roberto BASSI perla Botanicae applicazioni; Martino BOLOGNESI perla Fisiologia  e applicazioni; Tullio DE MAURO, Anna DOLFI, Diego LANZA, Wolfgang U. DRESSLER e Stephen EMMEL perla Filologiae Linguistica; Giovannangelo CAMPOREALE e Michel GRAS per l’Archeologia; Gian Luigi BECCARIA, Paola BAROCCHI, Rosanna BETTARINI, Luca RONCONI e Victor STOICHITA perla Criticadell’Arte e della Poesia; Cosimo PALAGIANO e Maurice AYMARD perla Storiaela Geografia Storicae Antropica; Giorgio MARINUCCI per Scienze Giuridiche; Alessandro CAVALLI per Scienze Sociali e Politiche.

    La cerimonia per l’inaugurazione dell’Anno Accademico sarà aperta dalla relazione del Presidente dei Lincei Prof. Lamberto Maffei che illustrerà i programmi dell’Accademia, fondata nel 1603 da Federico Cesi. Nei quattro secoli di vita, i Lincei hanno annoverato tra i soci i più prestigiosi esponenti della cultura mondiale, tra cui si ricordano: Galileo Galilei, Charles Darwin, Albert Einstein, Benedetto Croce, Giosue Carducci, Guglielmo Marconi, fino ad arrivare ai giorni nostri con i Premi Nobel Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Renato Dulbecco.

Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative
La Garbatella compie 98 anni, nasce lo stemma del quartiere
Il mondo a rovescio: speciale visita a Villa della Porta Bozzolo

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *